Comunità Montana Notizie   Mappa del sito   Contatti 


Torna all'Homepage della
Comunità Montana.

COMUNE DI
POLINAGO
La giunta comunale
Orari e contatti

Bandi
Numeri Utili

POLINAGO
Storia e Monumenti
Tradizioni
Ambiente
Tempo libero ed eventi
Carta geografica
Album fotografico

 

Gli altri 9 comuni della Comunità Montana del Frignano

COMUNE DI POLINAGO

Altitudine= 275/1052 m.s.l.m. 
Popolazione= 1.901 (al 30/09/1991)
Distanza da Modena= 57 km. 
Superficie= 53,84 kmq

STORIA
Il torrente Rossenna favorì l'insediamento umano in questa zona, probabilmente risalente agli Etruschi.
Polinago diventò un centro importante intorno all'anno 1000. Nel 1212 e per molti secoli, la famiglia Montecuccoli si impadronì del paese e lo mantenne sotto la sua influenza.
Negli anni '60,'70 e '80 molti cittadini furono attratti dal lavoro nelle fabbriche, sorte in paesi vicini come Sassuolo e Fiorano, provocando così un esodo di massa.

GEOGRAFIA
Il territorio di Polinago è situato nella parte nord-est del Frignano ed è interamente compreso nella valle del Torrente Rossenna.

AMBIENTE
Questa zona appartiene alla fascia climatica di media montagna. Durante la primavera e l'estate è dominante il verde dei prati e dei boschi; al sopraggiungere dell'autunno il paesaggio si tinge di colori caldi, poi, durante l'inverno la neve ricopre tutto, mostrando un paesaggio uniforme e solitario.
A Brandola, sulla sponda destra del torrente Rossenna, si estende una vasta area di boschi misti, dove abbondano castagni, querce e faggi. Molto interessante dal punto di vista geologico sono le Molasse di Monzone ed il Ponte del Diavolo. Qui abbondano l'arenaria ed i terreni silicei, a causa dei quali l'aspetto botanico della zona varia molto: abbondano faggi e pioppi, ed il sottobosco si riempie di ginestre e brugo, mentre le querce scarseggiano.

CULTURA
Le sagre paesane permettono a tutti di rivivere le vecchie tradizioni del paese, che si sono mantenute, grazie a queste, negli anni. Gli elementi meno vistosi della tradizione che appartengono alla quotidianità vengono ora valorizzati dalle associazioni locali, in particolare dalla Pro Loco.

Ulteriori approfondimenti
Homepage Sistema Informativo Regionale - Appennino Modenese
http://www.provincia.modena.it/turismoappennino

 

Comunità Montana del Frignano - Via Giardini, 9 - 41026 Pavullo Nel Frignano (MO) Tel. 0536 327511

Mappa del sito   Contatti   Torna all'inizio 

Realizzazione grafica PuntoService - Internet & Multimedia